Allontanamento Volatili

Per il servizio di ALLONTANAMENTO VOLATILI, si intende l’installazione d idispositivi per l’allontanamento incruento di specie ornitiche problematiche (piccioni, gabbiani, storni, ecc.). Tra i vari sistemi fisici possiamo elencare i dissuasori meccanici, gli impianti elettrificati, le reti antintrusione, i fili ballerini, ecc.; per alcuni uccelli come gabbiani, storni e passeri, possono essere utilizzati con successo degli emettitori di suoni che riproducono gridi di allarme sia delle stesse specie target o di rapaci, oltre ad altri particolari rumori fastidiosi.
Tutti i dispositivi utilizzati nei nostri impianti sono testati, regolarmente certificati CE, approvati dalle maggiori associazioni ambientaliste e non risultano dannosi a persone, animali o cose. I nostri impianti non richiedono manutenzioni ordinarie e sono garantiti per 3 anni. I Formulati utilizzati per gli eventuali interventi di disinfestazione e disinfezione sono regolarmente registrati presso il Ministero della Salute.

RETI ANTINTRUSIONE

È il metodo più diffuso per la protezione di nicchie, cavedii, terrazzi, salti di tetto e simili. Le specifiche reti con maglie di 5 x 5 cm che possono essere di colore neutro o nero, resistenti ai raggi UV, risolvono definitivamente il problema anche in modo economicamente vantaggioso. La rete viene fissata ad un telaio formato da un cavo di acciaio di 2 mm, mediante un piccola graffetta ad anello per ogni maglia, offrendo una protezione semplice, sicura e duratura nel tempo. Tra l’altro la rete, a differenza di quanto si possa pensare, ha generalmente uno scarso impatto visivo.

LINEA MECCANICA

Si intendono dissuasori meccanici di diverse tipologie e materiali adattabili alla maggior parte delle strutture. I più comuni sono i cosiddetti spilli, ma esistono anche dei particolari modelli ornamentali in rame. Talvolta si vedono dei piccioni che stazionano sui siti ove sono stati posizionati tali sistemi; in tal caso il tipo di dissuasore utilizzato non era idoneo alla tipologia di sito da proteggere oppure è stato installato in modo non corretto. Se l’impianto viene  eseguito correttamente da imprese specializzate, la metodica risulta efficace e poco dispendiosa, anche se talvolta ha un impatto visivo non trascurabile.

FILO BALLERINO

Il sistema meccanico semplice e con minore impatto visivo rispetto a dissuasori a spillo e reti; ideale per davanzali, finestre ecc., offre la possibilità di essere rimosso e riposizionato per agevolare operazioni di pulizia e  manutenzione. Da evitare in caso di siti fortemente colonizzati dai piccioni.

IMPIANTI ELETTROSTATICI

Studiato per ottenere la massima efficacia, con un impatto visivo trascurabile, nella totale incruenza verso i volatili e nel rispetto delle indicazioni fornite dalle maggiori associazioni ambientaliste, l’impianto elettrostatico (o elettrificato), consente di allontanare i volatili da siti anche fortemente colonizzati. La scossa elettrica fornita dall’impianto, non è ovviamente dannosa all’animale, ma “convince” velocemente ad es. i piccioni a non frequentare più la struttura oggetto dell’intervento.

DETERRENTI VISIVI

Alla categoria dei deterrenti visivi appartengono i nastri argentati o dorati, gli “scareball” e cioè dei palloni colorati con dei disegni particolari che richiamano alla memoria gli occhi di rapaci e dei sistemi a specchio (come il “Magic Mirror) che riflettendo la luce del sole, crea dei flash luminosi che sono fonte di disturbo per alcune specie di volatili come gabbiani e storni.

PULIZIA E SANIFICAZIONI AREE COLONIZZATE DA PICCIONI

Ipecos effettua anche la rimozione di guano e carcasse con relativa sanificazione di ambienti frequentati da piccioni (soffitte, sottotetti, cavedii, terrazzi, appartamenti, strutture disabitate, ruderi, ecc.).

GEL DISABITUANTE

Esistono anche dei Gel repellenti contro i picconi a base di sostanze completamente naturali; l’applicazione di questi deve però avvenire in siti particolari con superfici limitate.